Ricordate la hit del 1996 “Ironic” di Alanis Morissette? Ebbene, l’artista canadese è tornata a parlare di ironia, questa volta applicata al nostro rapporto con gli smartphone.
Con il nuovo spot pubblicitario, UScellular ha deciso di puntare i riflettori su un paradosso dei nostri tempi: siamo iperconnessi digitalmente, ma sempre più soli nella vita reale.
E chi meglio di Alanis, maestra dell’ironia, per veicolare questo messaggio?
Ispirato al celebre video musicale di “Ironic”, lo spot – firmato da The Martin Agency con la regia di Dan Ospal per Hungry Man – ci invita ad avere abitudini digitali più “sane”, sottolineando l’ironia della nostra dipendenza dalla tecnologia.
“Definire abitudini sane legate all’uso del digitale è qualcosa di molto personale e sfumato”, afferma la stessa Alanis Morissette, da sempre impegnata in progetti per la salute mentale.
“C’è una linea sottile tra come l’utilizzo del digitale possa aiutarci a connetterci in alcuni momenti e disconnetterci in altri. Insieme a UScellular, sto contribuendo a supportare la loro attenzione all’importanza di abitudini digitali sane, a trovare l’equilibrio e a riscoprire la vera connessione umana”.
E UScellular sembra essere d’accordo. Proprio per incentivare un uso più consapevole del telefono, l’azienda lancia la “US Mode”, una modalità che limita le notifiche, il tempo speso sulle app social e attiva periodi di silenzio preimpostati. Un invito a staccare la spina e a ritrovare il piacere della disconnessione per riconnettersi con ciò che conta davvero.
Eric Jagher, Vicepresidente Senior e Direttore Marketing di UScellular, sottolinea l’ironia di una compagnia telefonica che invita a usare meno il telefono: “L’unica cosa più ironica degli smartphone che fanno sentire le persone disconnesse è un’azienda di telefonia wireless che dice alle persone di mettere giù i telefoni.”
Inoltre, UScellular darà ai fan la possibilità di vincere un viaggio per vedere Alanis Morissette dal vivo il 29 settembre a Dana Point, in California.
Insomma, una campagna che fa riflettere divertendo, con un messaggio importante: a volte, per connettersi davvero, bisogna sapersi disconnettere.