L’edizione 2024 del Google Marketing Live si è conclusa lasciando un segno tangibile nel panorama del marketing. L’intelligenza artificiale generativa ha dimostrato di essere il vero game-changer, capace di ottimizzare ogni aspetto delle campagne pubblicitarie e di offrire ai marketer strumenti potentissimi per prendere decisioni data-driven

Scopriamo insieme tutte le novità! 

AI Overview:

Google Search si arricchisce con AI Overview. Si tratta di una nuova caratteristica che ci permetterà di avere, dopo una nostra ricerca, una risposta riassuntiva generata direttamente dall’AI, proveniente da diverse fonti web. 

Ma c’è di più: AI Overview non solo fornirà link alle fonti, ma integrerà anche annunci pubblicitari contestuali, come Search Shopping Ads, che offriranno soluzioni specifiche al problema oggetto della ricerca. Immaginate di cercare “come rimuovere le macchie da un abito” e vedere annunci di prodotti specifici per questo scopo!

L’AI al servizio degli advertiser

La GenAI potenzia tutti i prodotti Google dedicati agli advertiser, dalla creatività alla pianificazione media e alla misurazione

Creatività senza limiti: i nuovi modelli di GenAI, come Gemini, Imagen 3 e Veo, arricchiscono “Google Product Studio” per la creazione di annunci. Ora è possibile generare nuove immagini di prodotto a partire da foto esistenti, modificarne lo sfondo, eliminare o aggiungere elementi e persino animare le immagini per ottenere annunci più dinamici e coinvolgenti.

Pianificazione strategica: Google Ads beneficia già degli algoritmi GenAI, con Smart Bidding e Broad Match che incrementano l’efficacia delle campagne del 10%. La combinazione di Performance Max e Power Pair, che consente di diffondere le creatività su tutti i canali di Google, porta ad un aumento medio delle conversioni del 27%. La nuova funzione “Profit Optimization” permette di pianificare campagne Performance Max ottimizzate per il profitto, considerando anche i costi associati al prodotto pubblicizzato. Infine, “Loyalty Promotions” offre la possibilità di pianificare annunci con offerte speciali dedicate ai clienti più fedeli.

Nuovi formati per annunci più coinvolgenti 

Gli Shorts potranno diventare annunci, offrendo prodotti, sticker, link a video più lunghi e informazioni approfondite, senza dover lasciare l’annuncio stesso. 

Un nuovo formato di Shopping Ads: dalla search sarà possibile cliccare sull’immagine statica di un annuncio di prodotto per accedere a un breve video realizzato da un brand o da un creator. Si potranno ottenere informazioni dettagliate sul prodotto, come il prezzo e le migliori recensioni selezionate automaticamente dal sistema e aggiunte all’annuncio. 

Virtual Try On consentirà di indossare virtualmente un prodotto e vedere come veste su diverse corporature. La tecnologia 3D permetterà di creare versioni 3D di prodotti a partire da una serie di immagini, offrendo un’esperienza di acquisto più immersiva.

YouTube Shopping

YouTube fa un passo avanti nel mondo dell’e-commerce: ora i creator potranno inserire tag di prodotti nei loro video, shorts e live streaming. La piattaforma ha inoltre stretto una partnership con Shopify per permettere, in futuro, di integrare un catalogo prodotti su YouTube Shopping.

Secondo Google, “nel 2023, su YouTube sono state guardate oltre 30 miliardi di ore di video legati allo shopping, con una crescita del 25% anno su anno”.

Misurazione evoluta con l’AI 

Per i marketer, una delle sfide più ardue, è sempre stata la misurazione dell’impatto delle campagne. Per ovviare a questo problema, Google ha presentato nuove soluzioni di misurazione con algoritmi di AI:

  • Google Ads Data Manager, ora disponibile per tutti, consente di caricare o connettere i dati di prima parte raccolti dalle aziende da diverse fonti (Hubspot, Salesforce, etc), garantendo la privacy grazie a Trusted Execution Environments

Questi dati permettono una targettizzazione più accurata degli annunci.

  • Meridian, è un nuovo strumento open source per il Marketing Mix Modeling (MMM) che aiuta le aziende a capire l’impatto di ogni canale e investimento marketing su vendite e ricavi. Permette di ottimizzare l’allocazione delle risorse, massimizzare l’impatto delle campagne e prendere decisioni data-driven!

In definitiva, mentre la corsa all’intelligenza artificiale si intensifica, Google si distingue per la sua strategia attentamente studiata. L’azienda non solo insegue l’innovazione tecnologica, ma si concentra anche sul potenziamento di tutti i software indispensabili per i marketer nel loro lavoro quotidiano. Questa combinazione di innovazione e praticità rende Google un attore chiave nel panorama dell’intelligenza artificiale, rispondendo efficacemente alle esigenze di chi opera nel settore del marketing.

Published On: Maggio 29th, 2024 / Categories: Digital Advertising, Digital Marketing, Novità /

Newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime notizie

Puoi cancellarti in ogni momento, cliccando sul link in fondo a ogni newsletter. Per ulteriori informazioni leggi la Privacy Policy.