Venezia, 60ma Biennale d’Arte: la città si anima con un’iniziativa unica e suggestiva. Le iconiche tazzine di caffè illy si trasformano in opere d’arte galleggianti “navigando” tra i canali come gondole immaginarie.
Di cosa parliamo? Della nuova campagna di illy, la #illyBeyondVenice. Ideata e gestita da EssenceMediacom Italia, l’iniziativa ha l’obiettivo di ampliare la portata della illy Art Collection, superando i confini della laguna veneziana per intercettare un pubblico più ampio e per offrire agli amanti dell’arte e del caffè un’esperienza che unisce creatività e sapore.
L’iniziativa prevede la “navigazione” delle tazzine da caffè decorate da 4 artisti internazionali, (Il Colombiano Aycoobo Wilson Rodríguez, il brasiliano Mahku, la guatemalteca Paula Nicho e il peruviano Rember Yahuarcani) selezionati dal curatore Adriano Pedrosa per la mostra “Stranieri Ovunque-Foreigners Everywhere” lungo i canali di Venezia.
La CGI al servizio dell’arte:
Il vero colpo di genio di questa iniziativa è stato appunto l’utilizzo della CGI (Computer Generated Imagery), che ha permesso di ricreare le tazzine in modo iperrealistico, inserendole virtualmente nei canali di Venezia. Un’idea innovativa che ha dato vita a un’esperienza davvero immersiva, amplificando la portata del progetto.
Il funzionamento di questo sistema è (relativamente) semplice e tramite complessi algoritmi AI, consente alle persone di inserire immagini virtuali nella vita reale, dando vita a quella che definiamo come “realtà aumentata” che, seppur spesso paradossale ed eccessiva (come vuole il marketing più “coraggioso”), riesce a catturare l’attenzione del pubblico e, naturalmente, a far parlare di sé.
Ed è proprio questo il fulcro della CGI: creare un qualcosa di ipoteticamente concreto (o comunque perfettamente integrato nella realtà) partendo da un’idea folle e completamente irrealistica, arrivando dunque al paradosso fatto per sconvolgere e stupire il pubblico.
Una strategia di comunicazione a 360 gradi:
L’inaugurazione della Biennale è stata supportata da un piano stampa su determinati quotidiani e periodici, mentre una campagna Out-of-Home ha esteso la presenza artistica di illy oltre i confini di Venezia, raggiungendo un pubblico ancora più vasto. La promozione ha incluso anche una strategia mirata sulle pagine social che rispecchiano il pubblico di riferimento.
Il successo di #illyBeyondVenice dimostra ancora una volta l’importanza di una comunicazione ben pianificata e realizzata, che ha permesso di creare un’associazione positiva tra il brand illy e i valori di arte, cultura e inclusione, che sono alla base della sua filosofia.