Immaginate di essere alle prese con la vostra routine, quando il vostro adorabile animale domestico decide di fare un piccolo disastro. Ecco che entra in gioco IKEA, con la sua nuova campagna dal titolo “Don’t worry, you can afford it”, letteralmente “non preoccuparti, puoi permettertelo” che trasforma questi momenti caotici in opportunità di rinnovo per la casa.

La campagna pubblicitaria 

Con la sua tipica ironia, l’azienda specializzata nella vendita di mobili e oggettistica per la casa ha lanciato questa campagna pubblicitaria, rivolgendosi ai proprietari di animali domestici (e non solo) per rassicurarli sul fatto che i loro mobili e accessori sono facilmente sostituibili, grazie al prezzo contenuto dei prodotti IKEA

Il vantaggio competitivo dell’azienda

Questo messaggio sottolinea il vantaggio competitivo dell’azienda nel fornire soluzioni esteticamente gradevoli, funzionali e ad un prezzo accessibile. Spesso molti marchi temono di essere associati a una fascia di mercato economica, invece IKEA abbraccia il proprio vantaggio competitivo che si traduce in un ottimo rapporto qualità-prezzo. Attraverso una comunicazione creativa e non convenzionale, il brand svedese dimostra che offrire prodotti accessibili non significa compromettere la qualità e lo stile. 

L’approccio comunicativo 

La campagna “Don’t worry, you can afford it” è un esempio perfetto di come IKEA si rivolga al suo pubblico in modo diretto e rassicurante. I proprietari di animali domestici possono facilmente immedesimarsi nelle situazioni rappresentate in questa campagna pubblicitaria, poiché molto spesso si trovano a dover affrontare questi piccoli incidenti domestici causati dai loro amici a quattro zampe. Ciò consolida il legame tra il brand e il suo pubblico, trasformando i momenti di caos in opportunità per rinnovare l’arredamento della propria casa. A chi non possiede un animale domestico e più difficilmente può identificarsi nelle situazioni raccontate visivamente nelle affissioni e nei commercial, la nuova campagna IKEA parla comunque, grazie a quella “cuteness” che nel tempo ha reso i cuccioli vere star del web e di molte strategie di marketing. La dolcezza e il fascino degli animali domestici catturano l’attenzione e suscitano emozioni positive anche nei non proprietari di animali, trasmettendo un messaggio di allegria e positività che va al di là delle situazioni specifiche rappresentate.

Published On: Aprile 4th, 2024 / Categories: Marketing Strategy, Novità / Tags: , , /

Newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime notizie

Puoi cancellarti in ogni momento, cliccando sul link in fondo a ogni newsletter. Per ulteriori informazioni leggi la Privacy Policy.