Il decreto PNRR, approvato il 26 febbraio scorso, dà ufficialmente il via a IT wallet, il Sistema di Portafoglio Digitale Italiano e il primo portafoglio digitale con valore legale in Europa. L’obiettivo è: “razionalizzare e migliorare l’identità digitale e l’accesso ai servizi pubblici in Italia”.
All’interno dell’app IO, IT wallet darà agli utenti la possibilità di utilizzare e conservare i documenti digitali, come la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità. Si prevede che il servizio sarà disponibile a partire dalla metà del 2024 e che in futuro gli utenti avranno la possibilità di caricare non solo altri documenti (carta d’identità, tessera elettorale, passaporto) ma anche attestati, titoli di studio e così via.
IT wallet avrà due versioni: una pubblica e gratuita per tutti i cittadini e una versione privata, a pagamento, per i servizi erogati dalle aziende. Per accedere alla versione pubblica, sarà necessario scaricare l’app IO sul proprio smartphone (chi lo ha già fatto potrà utilizzare le medesime credenziali) ed effettuare il log-in, utilizzando lo SPID o la carta d’identità elettronica (CIE).
Una volta caricati sull’app IO, sarà possibile usufruire di questi documenti solo per le attività offline, ad esempio per consultarli oppure in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine. Per le operazioni da svolgere online, invece, sarà necessaria una fase di sperimentazione e bisognerà attendere i primi mesi del 2025.
Nella sua conformazione completa, IT Wallet non sarà soltanto una replica tradizionale del portafoglio tradizionale, ma un sistema che permetterà la gestione di documenti importanti -attualmente suddivisi tra documenti cartacei e digitali- in un’unica piattaforma fruibile tramite smartphone.
I benefici includono:
- la comodità del non dover portare con sé documenti cartacei;
- la sicurezza garantita dai documenti digitali contro casi di furto o smarrimento;
- l’efficienza, dal momento che è possibile utilizzare i documenti digitali per accedere a servizi online in modo semplice e rapido.
Con IT wallet, l’Italia farà da apripista all’EUDI Wallet, un portafoglio elettronico che consentirà a tutti i cittadini europei di accedere a un sistema di riconoscimento valido in tutta Europa per i servizi pubblici e privati. Si tratta, pertanto, di una vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’identità digitale, che si contraddistingue per il controllo completo dei cittadini sui propri dati e per l’interoperabilità tra i paesi dell’UE.
Le tempistiche non sono ancora del tutto chiare. Sappiamo che saranno necessari vari decreti attuativi, incluso quello da adottare entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto legge, che stabilirà la tipologia di servizi disponibili e le linee guida che interverranno sulle caratteristiche tecniche.