Oltre 3,4 miliardi di dispositivi con eSIM entro il 2025: è questa la stima di GSMA Intelligence, che evidenzia come questa tecnologia stia rapidamente prendendo piede e di come il 98% degli operatori di telefonia mobile, sia incline ad offrire questo servizio, segno di un forte interesse e di una domanda crescente.
Ma cos’è l’eSIM?
Si tratta di una “SIM virtuale” integrata direttamente nel dispositivo, che offre numerosi vantaggi rispetto alle SIM fisiche:
- Facilità di trasferimento: basta un QR Code per attivare l’eSIM su un nuovo dispositivo, senza dover armeggiare con schede miniaturizzate.
- Più operatori sullo stesso telefono: con l’eSIM, è possibile avere più piani telefonici attivi contemporaneamente, scegliendo di volta in volta quale utilizzare.
- Durata illimitata: a differenza delle SIM fisiche, l’eSIM non ha una scadenza.
Google e Thales: Una partnership strategica
Consapevole delle sfide connesse all’implementazione dell’eSIM, il colosso tecnologico Google ha instaurato una partnership strategica con Thales. L’obiettivo condiviso è rendere il processo di attivazione privo di complicazioni e accessibile a tutti gli utenti del mondo Android.
La soluzione eSIM Discovery di Thales è stata integrata nel Google Discovery Service, aprendo la strada a una nuova era di attivazione con un solo clic. Eva Rudin, EVP Mobile Connectivity Solutions di Thales, ha affermato:
“Il Servizio eSim Discovery di Thales, semplifica la vita agli utenti e ai fornitori di connettività. Qualsiasi operatore di telefonia mobile che attualmente utilizza la nostra piattaforma per gestire gli abbonamenti, può già integrarsi con questa soluzione e iniziare a offrire a tutti gli utenti che posseggono un dispositivo Android la possibilità di attivare la eSIM con un clic”
Funzionalità della Soluzione Thales eSIM Discovery
Al primo avvio di un dispositivo con eSIM, la soluzione Thales eSIM Discovery, identifica automaticamente l’operatore desiderato, offrendo un processo guidato per l’attivazione. Con un solo clic, l’utente può scegliere il piano tariffario appropriato, avviare il download e attivare la connettività cellulare. Una soluzione basata su cloud garantisce disponibilità globale, permettendo l’attivazione di tutti i profili eSIM ovunque e in qualsiasi momento. Semplice ed efficace.
In definitiva, siamo pronti per un futuro in cui attivare una nuova sim sarà semplice come un clic? A noi sembra di si!