Venerdì 30 giugno 2023 avrà luogo la seconda edizione di Cosenza Wine District. L’evento sarà incorniciato dalla suggestiva Villa Vecchia, la quale ospiterà oltre quaranta aziende vinicole calabresi. Tema focale della serata enogastronomica sarà mettere in mostra l’eccellenza dei vini e dei prodotti tipici regionali.
L’iniziativa è una grande vetrina sia per la città di Cosenza che per il territorio calabrese. Promuovere un evento di tale portata significa non solo supportare un target di potenziali partecipanti quali appassionati di vino e operatori del settore, ma anche, vista la bella stagione, incrementare il numero di visitatori del centro storico cosentino, proveniente da tutta la Calabria.
Cosenza Wine District è unico nel suo genere: attraverso l’offerta di esperienze interattive, permette agli interessati di apprezzare le varietà enologiche calabresi.
Celebra l’arte della produzione vinicola in Calabria e crea una vera e propria connessione emozionale con il prodotto e con il senso di appartenenza al territorio circostante.
Molte cantine calabresi hanno ormai saputo conquistare il mercato nazionale e internazionale, trionfando in diversi concorsi con numerosi premi e riconoscimenti.
Non a caso, insieme al turismo lento , sta avendo molto successo l’enoturismo. Nelle cantine locali di maggiore rilievo è possibile beneficiare di visite guidate, ammirare e osservare le distese di vigneti e degustare direttamente sul posto.
L’appuntamento con Cosenza Wine District risalta la bellezza e la ricchezza dei confini locali. Spiega come potersi differenziare dalla concorrenza e fortifica la cultura autoctona costruendo un’identità memorabile e riconoscibile. Rappresenta l’opportunità di imparare dalle competenze dei produttori e incoraggiare lo sviluppo e la scoperta delle tradizioni.