Mercoledì tre maggio 2023 la sede Talent Garden di Cosenza ha ospitato Davide Dattoli per la presentazione del suo libro – scritto a quattro mani insieme a Claudio Ubaldo Cortoni, un monaco eremita bibliotecario che vive a Camaldoli in provincia di Arezzo – “Sapere è potere, da Aristotele a Chat GPT, perché il futuro dipende dalla nostra formazione”.
Ma facciamo un passo indietro. Talent Garden è presente in ben 7 paesi – Italia, Spagna, Austria, Irlanda, Danimarca, Francia, Lithuania – ed è azienda leader in Europa per spazi di coworking imprenditoriali e innovativi che offrono idee e ricerca a 4500 founder digitali. Le sedi Italiane si trovano a Bari, Cosenza, Genova, Milano, Roma e Torino. Quella di Cosenza è attiva da ben dieci anni ed è per molti una grande opportunità di crescita; difatti è possibile notare da subito dinamicità emotiva, elettricità e menti pronte a condividere produttività ed efficienza.
Davide Dattoli non è soltanto uno dei fondatori di Talent Garden, ma è stato nominato da Forbes tra gli under 30 più influenti nel settore Technology in Europa e da Wired uno dei 5 migliori innovatori in Italia.
Il suo libro abbraccia il sapersi reinventare sempre in continua formazione. Ci sono degli eventi nell’arco della nostra vita che ci portano a restare nella comfort zone percependo come negativo tutto ciò che si trova al di fuori, Dattoli esprime le proprie linee guida nell’affrontare al meglio la routine quotidiana, ottimizzare i tempi e impiegare in maniera proficua e proattiva le nostre energie.
La dedizione è fondamentale: non basta leggere una notizia da una sola fonte ma da più fonti lasciandosi spingere dalla curiosità.
All’interno del libro vengono indicate 9 strade che portano alla trasformazione delle nostre passioni in intelligenze e sono:
-
- Great Resignation
- La trasformazione digitale delle imprese
- L’IA e il mondo del lavoro
- La sicurezza informatica
- Il futuro del lavoro
- Upskilling & Reskilling
- Il Growth Mindset
- Fuga dei cervelli
- Formazione e informazione (e trasformazione?)
Davide Dattoli è l’espressione umana e tecnologica di Talent Garden. Una vera e propria scuola di formazione in cui il digitale viene reso alla portata di qualsiasi abilità. Non si viene riconosciuti per ciò che non si è in grado di esercitare ma per il potenziamento delle attitudini, che siano esse innate o scoperte successivamente.