La capacità di utilizzo della rete per veicolare contenuti di qualità al target selezionato rientra tra i parametri principali di qualsiasi strategia di comunicazione, ma nel settore della sanità gioca un ruolo fondamentale. La finalità è quella di raggiungere il paziente e fornirgli informazioni utili sui prodotti farmaceutici e soluzioni adatte al miglioramento della salute in modo da arricchire la sua consapevolezza, le sue conoscenze farmaceutiche e facilitare il suo processo decisionale.

La rete offre un’ampia gamma di strumenti per la diffusione di informazioni e la creazione di relazioni con il paziente. La scelta degli strumenti giusti deve essere basata su una profonda conoscenza delle abitudini del target e adattabile alle diverse tipologie di pazienti: dai pazienti affetti da malattie croniche a quelli interessati a temi specifici di salute e benessere, dai più giovani e curiosi agli anziani stanchi di spostarsi da casa.

Mentre la qualità dei contenuti trasmessi deve essere alta in modo da valorizzare l’immagine dell’azienda, è importante inoltre creare un dialogo e uno scambio di opinioni tra azienda e paziente per comprendere al meglio le richieste e ottimizzare ulteriormente la qualità dei contenuti.
La scelta dei canali giusti per la pubblicazione dei contenuti è una componente chiave della strategia, vedi per esempio l’incontro del 25 maggio 2023 “Comunicazione Digitale in Sanità”. La presenza sui social network è ormai indispensabile per le aziende del settore sanitario che vogliono interagire con il paziente, informarlo sulle novità e coinvolgerlo su tematiche affini al benessere.

La comunicazione digitale rappresenta una grande opportunità per il settore sanitario: consente di migliorare l’efficienza dei servizi, semplificare l’assistenza e promuovere una maggiore partecipazione dei pazienti nel prendersi cura della propria salute.
È necessario che tutti gli strumenti digitali siano utilizzati in modo responsabile al fine di garantire la massima tutela della privacy e della sicurezza dei dati sanitari.
La qualità dei contenuti, la scelta dei canali di comunicazione e la personalizzazione della strategia, per ogni azienda sono gli elementi che possono fare la differenza nel raggiungere l’obiettivo della comunicazione nel settore della sanità: fornire informazioni utili ai pazienti. 

Newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime notizie

Puoi cancellarti in ogni momento, cliccando sul link in fondo a ogni newsletter. Per ulteriori informazioni leggi la Privacy Policy.