Può un festival musicale diventare la vetrina perfetta per una strategia di comunicazione innovativa? Mutti, storico brand italiano di conserve alimentari, ha risposto con un deciso sì, portando le sue Zuppe Fresche al centro della scena durante il Festival di Sanremo 2025.
Mutti ha puntato su una strategia multicanale, combinando la visibilità della TV con la dinamicità del digital, a cui ha destinato il 50% del budget media.
Sanremo rappresenta il palcoscenico ideale per amplificare il messaggio e coinvolgere il pubblico in esperienze dirette. Tra le attività più originali, il brand ha lanciato “Svolta la schiscia”, un concorso che premia i racconti più divertenti sulle peggiori “schiscette” con degustazioni esclusive delle Zuppe Fresche Mutti e pranzi stellati. Un’iniziativa davvero interessante, che sfrutta il potere dello user-generated content per creare engagement.
“L’idea nasce dall’osservazione di un’abitudine molto diffusa tra i giovani italiani che sempre più si trovano a dover gestire la pausa pranzo con scelte poco soddisfacenti, spesso a causa della mancanza di tempo o di idee in cucina – dichiara Rafael Narvaez, CMO di Mutti –. Svolta La Schiscia vuole essere un’iniziativa originale per mettere in luce quanto questa condizione sia condivisa da molte persone e, allo stesso tempo, evidenziare che oggi esistono soluzioni pratiche e di qualità. Prodotti ad alto contenuto di servizio, come le Zuppe Mutti, permettono di conciliare il poco tempo a disposizione con il piacere di un pasto senza compromessi sulla qualità e sul gusto.”
Inoltre, durante la kermesse, Mutti sarà protagonista con un’Apecar brandizzato in piazza Muccioli, a pochi passi dal Teatro Ariston, dove il pubblico potrà gustare le sue zuppe in un’esperienza diretta e memorabile.
Questa strategia di marketing esperienziale rafforza il posizionamento del brand nel segmento ready-to-use, combinando italianità e innovazione. La collaborazione con influencer e creator digitali ha amplificato il buzz social, rendendo Mutti protagonista di un racconto coerente e coinvolgente.
In parallelo, Mutti non dimentica il valore delle sue tradizioni gastronomiche. Dopo le Zuppe, il focus sarà sui sughi, con il Ragù alla Mutti che conquisterà gli schermi e i social. Un mix perfetto tra comunicazione tradizionale e digitale, che racconta la nuova visione del brand: rimanere sempre vicino al consumatore, sorprendere e innovare!