Viaggiare nel tempo non è solo roba da fantascienza! Google, con i suoi nuovi aggiornamenti su Maps ed Earth, ha reso possibile un “salto nel passato” per esplorare come i nostri luoghi preferiti siano cambiati. Scoprire un mondo di immagini storiche con un semplice click, ora è possibile!
Grazie ai nuovi aggiornamenti, quindi, potrai vedere con i tuoi occhi com’erano città come Berlino, Londra e San Francisco negli anni ’30. È un modo unico per fare un giro turistico virtuale, ma anche un po’ nostalgico, in grado di mostrarci le trasformazioni di luoghi che conosciamo o che vogliamo scoprire.
Le novità principali: Maps e Earth
Questa nuova funzione di Google non solo amplia la Timelapse (quella che già ci mostrava i cambiamenti più recenti), ma permette di tornare indietro di decenni, addirittura di 80 anni! Questo è reso possibile dall’implementazione dell’AI che ha migliorato la qualità delle immagini d’archivio, restituendo così un’esperienza immersiva e storicamente fedele.
- Apri Google Earth
- Trova una località.
- Fai clic su Visualizza, Immagini storiche oppure fai clic su Tempo, sopra il Visualizzatore 3D
Semplice!
L’impatto di questa innovazione sulla comprensione del cambiamento climatico
Google ha anche sottolineato come le immagini storiche siano uno strumento utile per la consapevolezza ambientale: osservare le aree che nel tempo hanno subito un impatto evidente a causa del cambiamento climatico, come coste, foreste e zone urbane, ci permette di comprendere meglio le sfide che il nostro pianeta affronta.
Questa novità è perfetta per i curiosi, gli appassionati di storia o per chi ama semplicemente scoprire il mondo. Un bel modo per fare “due passi nel passato”!