Un sorso di innovazione, un tocco di marketing strategico e una decisa spinta verso la sostenibilità: ecco gli ingredienti del successo di Cellini, brand genovese che ha saputo trasformare delle capsule di caffè difettose in un’esclusiva birra artigianale.
Come? Dando vita, in collaborazione con Biova Project, alla birra Biova Cellini: una sorprendente Schwarzbier, lager scura, ottenuta dal recupero di oltre 10.000 capsule di caffè difettose. Un esempio di economia circolare che non scende a compromessi in termini di gusto, offrendo note intense di caffè 100% Arabica.
Clicca Qui per scoprire tutti i dettagli.
Un brindisi all’originalità: il Coffee Hour Tour
Per presentare la nuova birra e promuovere un nuovo modo di vivere il caffè, Cellini ha lanciato il “Coffee Hour Tour”: un calendario di eventi nei bar Cellini di Milano, in cui degustare la birra e una selezione di esclusivi cocktail al caffè, reinventando il classico aperitivo.
Un marketing a 360° per un’esperienza “POP”
Dietro a questa iniziativa troviamo una strategia di marketing ben definita, gestita da un team di agenzie creative:
- SBAM: si occupa della comunicazione ATL e digital, puntando su un’immagine “POP” e anticonvenzionale del caffè.
- JAKALA: gestisce media e PR, con pianificazioni mirate e data driven basate sul tool J-Exagon.
- Arc’s: ha curato l’identità visiva della birra Biova Cellini, fondendo l’immagine di Cellini e Biova Project
Samanta Giuliani, Managing Partner di SBAM, esprime il suo entusiasmo per la collaborazione:
“Con Cellini, abbiamo raccolto una delle sfide più belle della nostra carriera: rendere POP la comunicazione del caffè, rivoluzionando ogni stereotipo dell’industry nel modo in cui lo raccontiamo, mostriamo e facciamo provare. E siamo felici di lavorare a 4 mani con un cliente che questa voglia di ‘andare oltre’ la mette in campo, per davvero, in ogni singolo aspetto della produzione. La Coffee Hour e la birra Biova Cellini sono due splendide dimostrazioni di questo ‘andare oltre’ che unisce SBAM e Cellini. (…) La nostra strategia è rendere facile e pop il racconto del caffè attraverso una parte social da Instagram a Tik Tok, ma non solo: lo faremo con una serie di radio, con le affissioni e una campagna, ma anche con eventi come quelli dedicati a questa nuova birra.”
Il risultato? Un’azienda in crescita, passata in 3 anni da 40 a 60 milioni di fatturato, trainata da un boom del canale e-commerce, che ha registrato un notevole incremento dei ricavi. Successo ottenuto anche grazie a una strategia di marketing mirata, che pone al centro:
- Esperienza e scoperta: attraverso prodotti innovativi e iniziative coinvolgenti.
- Sostenibilità: dimostrando che è possibile coniugare business e rispetto per l’ambiente.
- Comunicazione distintiva: con un linguaggio fresco e accattivante che rompe gli schemi del settore.
Cellini dimostra che anche una semplice tazzina di caffè può trasformarsi in un’esperienza straordinaria, grazie a un pizzico di creatività e a una strategia di marketing vincente.