Un recente studio, commissionato da LG, ha svelato che i social media, pur essendo utilizzati per svago, per rimanere in contatto e informati, possono anche generare ansia e malcontento!
Quasi la metà degli utenti (45%) si trova ad affrontare un flusso di contenuti social equamente divisi tra positivi e negativi, a volte con una prevalenza di questi ultimi. Ancora più preoccupante, è stato che il 28% degli intervistati ha ammesso che i contenuti negativi hanno amplificato il loro senso di ansia, mentre il 20% si è addirittura sentito infelice a causa di essi.
Come se non bastasse, secondo altri studi della Harvard Business School, gli algoritmi dei social media tendono spesso a promuovere conversazioni negative!
Per contrastare questo fenomeno, LG ha lanciato la campagna globale “Optimism Your Feed”, un’iniziativa che punta a diffondere l’ottimismo sui social media e incoraggiare gli utenti ad alimentare i propri feed con contenuti positivi.
Come funziona “Optimism Your Feed?
La campagna “Optimism Your Feed” si basa su un’analisi approfondita del funzionamento degli algoritmi dei social media e ha portato alla creazione di una playlist di contenuti veramente interessanti. Realizzata in collaborazione con alcuni social talent come Tina Choi, Victoria Browne e Josh Harmon, comprende oltre 20 video legati all’ottimismo e alla positività, che spaziano da tematiche motivazionali a contenuti dedicati al benessere.
La playlist è disponibile sui canali Global di LG: TikTok (@lge_lifesgood) e YouTube (@LGGlobal)
L’importanza di “un’alfabetizzazione digitale consapevole”
“Gli algoritmi decidono cosa mostrare sul nostro feed in base ai contenuti che potrebbero interessarci. Nel bene e nel male, quindi, finiscono per indirizzarci verso nicchie sempre più specifiche che possono includere contenuti negativi,” spiega la professoressa Casey Fiesler, scienziata ed etica della tecnologia. “Per evitare che accada, occorre migliorare la nostra alfabetizzazione digitale e prestare maggiore attenzione a come gli algoritmi influenzano la nostra esperienza online. La buona notizia è che abbiamo un certo controllo: se scegliamo di vedere e interagire con contenuti positivi, è molto probabile che l’algoritmo ce ne mostri di più.“
“Optimism Your Feed” è parte della campagna globale “Life’s Good” di LG, lanciata lo scorso anno per ispirare le persone ad affrontare la vita con un atteggiamento positivo.
“Gli algoritmi sui nostri canali social possono avere un grande impatto sui contenuti che vediamo online, il che influisce sulla nostra salute mentale“, spiega Victoria Browne, influencer globale e speaker TEDx.
“Ecco perché sono appassionata di ‘Optimism Your Feed’, e spero che le persone usino questa playlist come base per riqualificare il proprio algoritmo e incoraggiare la positività in tutti gli aspetti della loro vita. Gran parte dello stigma e della difficoltà di affrontare la salute mentale è dovuta al fatto che è invisibile. Con questa campagna, stiamo dicendo che dovresti rivolgerti ai tuoi amici e che possiamo aiutarci a vicenda. Il nostro algoritmo dovrebbe raccomandare contenuti che ci facciano sentire più connessi alle persone, non meno.”
Un’iniziativa sicuramente lodevole, che invita tutti noi a riflettere sul potere dei social e sul nostro ruolo nel plasmare la nostra esperienza online, scegliendo con attenzione i contenuti con cui interagire.