Negli ultimi tempi, molte aziende si sono trovate a riflettere su come instaurare una comunicazione efficace con la Gen Z, e la motivazione è evidente: con l’emergere della nuova generazione di giovani pronti a succedere ai Millennials, siamo testimoni della nascita di una nuova fetta di mercato dotata di un notevole potere d’acquisto

Affrontare questa sfida, però, richiede un cambio di prospettiva. Comprendere e comunicare con le nuove generazioni è sempre stato un compito impegnativo, ma per aprirci alla Gen Z, dobbiamo abbandonare i vecchi schemi, sperimentare linguaggi innovativi e comunicare in modo chiaro i propri valori. I dati sono chiari: il 90% dei ragazzi e delle ragazze della Gen Z preferisce acquistare da aziende che sostengono cause ambientali o di tipo sociali. 

Analizzando alcuni dati di mercato, il 51% dei giovani italiani trova informazioni sulle aziende tramite i social media: Instagram, TikTok e YouTube sono i canali preferiti per informarsi e interagire con coetanei e brand. Ma qual è il modo più efficace per connettersi a questi canali? Attraverso l’influencer marketing naturalmente! Gli influencer giocano un ruolo cruciale nel costruire un legame tra le abitudini di acquisto e i valori della Generazione Z. Grazie alla loro ampia popolarità, sono in grado di aumentare la visibilità di un prodotto e suscitare un notevole interesse all’acquisto. 

Tuttavia, attenzione: non basta creare una partnership pubblicizzata con un personaggio famoso. La regola numero uno per connettersi con la Gen Z tramite l’influencer marketing è scegliere attentamente gli influencer. Questa generazione è sensibile alle tematiche sociali e ambientali e predilige l’autenticità. E’ quindi fondamentale, per generare consensi, scegliere la figura che rispecchi al meglio la propria brand identity. Il talento giusto per un brand, infatti, potrebbe non esserlo per un altro. Questa è la prima difficoltà che incontra chi vuole portare awareness attorno alla propria azienda: cosa desideri trasmettere? E chi – tra Creator e Influencer “a disposizione” – riuscirà a farlo? 

E’ senza dubbio importante puntare anche sui micro influencer: nonostante abbiano un seguito minore rispetto ad alcuni account, vantano un tasso maggiore di engagement e sono fedelmente seguiti dalla loro community grazie alla loro personalità e autenticità!

Solo coloro che sapranno adattarsi con creatività, abbracciando i valori della Gen Z e facendo scelte sagge nell’influencer marketing, potranno costruire connessioni autentiche e durature con la generazione che guiderà il domani. 

Stay authentic, stay connected!

Published On: Novembre 22nd, 2023 / Categories: Digital Marketing, Marketing Strategy, Social Media /

Newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime notizie

Puoi cancellarti in ogni momento, cliccando sul link in fondo a ogni newsletter. Per ulteriori informazioni leggi la Privacy Policy.