I brand spesso diventano vere e proprie icone culturali e simboli di una città.
Quando un brand è sinonimo di qualità, innovazione o stile di vita, anche i turisti e gli acquirenti interessati a quel particolare brand saranno attratti a visitare la città in cui è nato.

Oltre a godere di prestigiose reputazioni, la città in cui nasce il brand può trarre enormi benefici economici. Le opportunità economiche create riguardano principalmente l’apertura di stabilimenti di produzione, sedi aziendali o punti vendita che portano ad un aumento dell’occupazione e della prosperità economica. Ad esempio, il marchio di moda italiano Armani, nato a Milano, ha creato migliaia di posti di lavoro nel settore della moda e ha contribuito a far diventare Milano una delle capitali mondiali dello stile.

Fondamentale è il ruolo del brand sia nella definizione che nella costruzione dell’identità di una città. Il brand è  simbolo di orgoglio cittadino e ambasciatore diretto della città.
Difatti, le campagne di marketing dei brand possono promuovere l’immagine positiva e unica del luogo di origine, mostrare le bellezze architettoniche, le attrazioni culturali o le peculiarità locali, contribuendo così a migliorare la reputazione della città a livello nazionale e internazionale. Restando sempre su Milano, di grande interesse è Campari. L’Azienda ogni 10 anni  rinnova la sua bottiglia e quest’anno ha deciso di omaggiare le sue radici inserendo una versione stilizzata del Duomo alla base della bottiglia.

I brand impattano significativamente le città in cui nascono. Influenzano la loro crescita economica, la creazione di opportunità lavorative e la definizione della loro identità urbana.
In definitiva, la relazione tra brand e città di origine può essere un potente motore di sviluppo e prosperità per entrambi: le città sfruttano il successo di un brand come strumento di promozione e di attrazione turistica, allo stesso tempo i brand stessi beneficiano dell’identità unica e dell’atmosfera creativa di una città, che spesso sono alla base del loro stesso successo. 

Newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime notizie

Puoi cancellarti in ogni momento, cliccando sul link in fondo a ogni newsletter. Per ulteriori informazioni leggi la Privacy Policy.