L’ecosostenibilità nelle aziende mira a conciliare l’attività economica con la tutela dell’ambiente e la salvaguardia delle risorse naturali, in modo da garantire uno sviluppo sostenibile nel lungo termine.
Per sviluppare un piano eco-sostenibile le aziende dovranno sfruttare gli incentivi per riqualificarsi e mantenere intatta la fidelizzazione dei clienti.
In cima alla lista delle imprese più eco-solidali in Italia troviamo Lavazza che vanta un buon posizionamento dovuto alle capsule compostabili Lavazza A Modo Mio ¡Tierra! Bio-Organic biodegradabili in 180 giorni e la nuova Tiny Eco (una macchina espresso a capsule) in parte creata con plastica riciclata, dal basso consumo energetico e dotata di un packaging al 100% in cartone riciclato. Ecco come vengono presentati i prodotti dedicati alla sostenibilità:
la nuova Lavazza A Modo Mio Tiny Eco e le capsule compostabili ¡Tierra! Bio-Organic, un connubio di prodotti sostenibili, esempio della ricerca costante di Lavazza a innovare nel rispetto della sostenibilità.
Lavazza Tierra! Porta in ogni tazzina una vera storia di sostenibilità che racconta le diverse origini e dove sono attivi i progetti della Fondazione Lavazza:
-¡Tierra! Bio-Organic For Planet, per rispondere al cambiamento climatico;
-¡Tierra! Bio-Organic For Amazonia, a sostegno della riforestazione;
-¡Tierra! Bio-Organic For Africa, a supporto della formazione di giovani coltivatori.
Per raggiungere questo obiettivo, le aziende possono adottare diverse strategie come l’incremento di processi produttivi eco-compatibili, l’uso di fonti energetiche rinnovabili, la riduzione dei rifiuti e delle emissioni inquinanti, la promozione di comportamenti sostenibili tra i dipendenti e la collaborazione con i fornitori per migliorare la catena della sostenibilità.
L’ecosostenibilità porta molteplici vantaggi: la possibilità di risparmiare sui costi energetici, la creazione di una buona reputazione, un vantaggio competitivo sul mercato e l’accrescimento dell’attenzione dei consumatori nei confronti di prodotti eco-solidali.
Tutte le aziende che si impegnano per la sostenibilità possono contribuire significativamente alla lotta contro il cambiamento climatico affermandosi come mediatori e contribuenti sociali per la difesa del Nostro Futuro.