L’email è uno dei primi mezzi di comunicazione digitale.
Arrivato nel 1971, ancora oggi è uno dei canali di comunicazione più utilizzati ed efficaci nel marketing online.
Quando si parla di Email marketing non si tratta di una semplice email ma di strumenti, tecniche e terminologie atte ad elaborare e inviare un messaggio commerciale. I destinatari di tale messaggio possono essere sia utenti abbonati alla newsletter, ovvero i contatti che sono iscritti alla tua mailing list dando così il consenso esplicito a ricevere comunicazioni sul tuo brand, oppure nuovi potenziali clienti.
Non prendere in considerazione una strategia di Email marketing significa perdere opportunità di vendita e la possibilità di rafforzare i legami con gli utenti.
Le campagne di Email marketing vengono spesso utilizzate per promuovere un’offerta speciale o l’uscita di un nuovo prodotto.
Se inviate secondo un programma prestabilito (settimanale o mensile) e rispettando una strategia comunicativa adeguata, le newsletter aiutano a mantenere un legame costante con i clienti attuali e potenziali.
Ma quali sono i vantaggi di adottare una strategia di Email marketing?
- attualmente è tra i canali di comunicazione migliori in quanto il ROI è particolarmente elevato;
- un messaggio personalizzato può avere tassi di conversione molto più alti rispetto ad un semplice post pubblicato sui social media: non sempre abbiamo la certezza che i nostri post vengano letti dai nostri clienti;
- le email possono essere inviate ad un grande numero di destinatari per un costo – rispetto ad altri canali – relativamente basso;
- i Social non garantiscono dei follower strettamente connessi al target di riferimento, l’Email marketing ti consente invece di ottenere una mailing list dettagliata a disposizione.
Non sai come creare una campagna di Email marketing efficace? Contattaci per una consulenza.